La speranza

 

Penso che in ognuno di noi un po’ di essa ci sia, anche se a volte si è convinti del contrario. ma cosa rappresenta? Essa è amore, vita. Ci offre la possibilità di andare avanti quando tutto attorno a noi sembra fermarsi. Arrendersi è il coraggio di un attimo, sperare è quello di sempre

Giovanna Michelizzi

 

La speranza è come una piccola rosa sbocciata tra i sassi, ma illuminata da in sole radioso. La vita di tutti noi è ricca di speranza; tutti speriamo in qualcosa. La speranza avvolge la vita come un'ondata di bene, di grazia, di felicità. Nei momenti brutti spesso subentra dandoti forza per andare avanti e credere in qualcosa, in qualcuno....La speranza, però, non è solo gioia,, felicità, chiarezza, è anche fonte di delusioni. a volte, capita che qualcuno si leghi alla  speranza di avere qualcosa che non è possibile avere e questa speranza si trasforma in ossessione. In effetti si dice: “Chi di speranza vive, disperato muore”. Beh, la speranza è un composto della vita: si spera sempre che le cose vadano nel migliore dei modi, ma se poi vanno male, speri solo che passi.

                                                                Valentina Italia

 

La speranza è l’attesa di qualcosa che si augura che avvenga o sia fatta per il proprio bene

Antonio Vigliante

 

Molte volte viene attribuito un valore troppo grande a questa parola finisce per condizionare le nostre scelte. La speranza è certamente qualcosa di intrinseco che possediamo all’interno del nostro animo e non deve mai mancare

Gaetano Panuzzo

 

 

Non so esattamente cosa sia , ma so soltanto che la mia vita è fatta di speranza. Come ciò sia possibile non lo so, ma sento che mi accade ed è una tortura. Non voglio vivere una vita di sola speranza, voglio alzarmi la mattina e fare progetti per il giorno e non sperare che tutto ciò si avveri, ma lottare e lottare ancora per quello in cui credo, è perché, anche se è sbagliato, è mio. La nostra vita è come racchiusa dentro una ruota che gira e rigira e nel momento in cui si ferma sai chi sarà il prossimo ad essere affetto dalla speranza, vi sembra giusto? A me no, non ho affatto voglia di vivere una vita così, preferisco vivere da rassegnata, alla giornata, perché ciò che accade è voluto da qualcuno e non logorarmi attaccata al significato di una parola astratta. io vado avanti sperando, ma al tempo stesso mi faccio del male e il peggio è che mi rendo conto. Un bocciolo di rosa ha tutta la vita davanti a sè, spera di poter diventare una bella e grande rosa, ma ecco che improvvisamente viene strappato dal terreno; la speranza è così. ci vuole tanto tempo per coltivarla, ma basta un minuto er perderla. Tutti i giorni non facciamo altro che questo: strappare la speranza agli altri e gli altri a noi.

Daniela Cutrì

 

Sinceramente non so come definire la speranza. Forse perché credo di non averne più. o forse perché le delusioni mi stanno facendo pensare che sia solo un’utopia... In cuor mio spero di riuscire a ritrovare la speranza che ho perso in tutte le cose. mi manca, in effetti, quella leggera brezza che soffia spingendomi a proseguire per arrivare alla meta, per adesso attorno a me c’è solo vento. Ammiro le persone col sorriso sulle labbra, piene di vita e di speranza, coscienti che prima o poi si arriverà al traguardo, consapevoli di non aver sperato invano.

 Ma non mi arrenderò e so con certezza che non mi arrenderò e la terò ben stretta a me. Credo che la speranza coincida con la serenità: infatti quando una persona è serena con se stessa è fiduciosa di potercela fare...

 

         La speranza è la forza della nostra vita. non arrendiamoci mai

Valeria Eboli

 

La speranza è una parola difficile da spiegare, ma dalla mia esperienza ho capita che la vita e la speranza percorrono la stessa strada... Ognuno di noi cerca di celare le verità più negative e spera che migliorino. La speranza, per quanto a volte può ferire perché può illudere, non deve mai cessare di esistere, altrimenti tramuterebbe le persone in esseri disperati.

Cinzia Nobile

 

 Credo che nei momenti critici che sconvolgono la vita c’è qualcosa dentro di noi che cerca in tutti i modi di tirarci su, ciò si chiama “speranza”. Questa è una parola stretta, che pochissimi considerano e altri perdono volontariamente, senza rendersi conto di averla. La speranza vive in ognuno di noi, nei nostri cuori, nel posto più remoto dei nostri sentimenti. Spesso però viene allontanata e respinta per il dolore e finisce per smarrirsi. Noi non possiamo vivere senza la sua luce, perché essa ci trasmette allegria, gioia e le altre qualità che ci tengono in vita. la speranza ci dà la forza di sorridere, di non soccombere alla solitudine, nella certezza che dopo un avvenimento doloroso c’è sempre uno che rianima il cuore.

Claudia Strangio

 

Penso che la vita dell’uomo è inscindibilmente guidata dalla speranza, intendendola come la possibilità di credere in quello che facciamo e nel raggiungimento degli obiettivi che ci prefiggiamo. La speranza altro non è che il sentimento di attesa positiva che ci spinge a vivere ogni giorno. Senza questo sentimento credo che l’uomo sia finito in partenza e tutti dovremmo sederci e aspettare la morte, l’unica cosa di cui siamo certi.

L’uomo è cresciuto nella conquista, nelle conoscenze, grazie alla fiducia di poter conquistare l’ignoto, di scoprire cose nuove, che aumentano anche la possibilità di un mondo migliore.

Jessica Stranieri

 

Speranza. Una parola capace di dare forza per andare avanti nonostante le avversità. E’ cadere e rialzarsi, inciampare e andare sempre avanti per la propria strada, riuscendo a completare quel progetto che ognuno di noi si è creato per la propria vita futura.

Annalisa Stranieri

 

Speranza. E’ quella cosa che non si può descrivere, ma che ogni giorno aiuta molte persone ad andare avanti. Ma, in un mondo come il nostro dove si perdono continuamente gli ideali e i cardini della ragione, in che cosa dobbiamo sperare? O, invece, dovremmo sperare di sperare, perché la speranza è l’unica cosa che ci rimane?! Potremo anche dire che “la speranza è il pane dei miseri” e che si inizia a sperare quando non si ha niente di concreto in cui credere. Ma, pensandoci, sembra esserci un briciolo di essa in ognuno di noi. e’ difficile capire perché e in che cosa si spera, quel che è evidente è che c’è chi non ha mai avuto una speranza e chi la perde di continuo.

Francesca Viglianti

 

E mai nessuno potrà dirmi che è finita, che non posso chiedere ancora di essere felice, perché guardare la rugiada che scivola su di un fiore, toccare l’acqua limpida e fresca d'estate, respirare col viso rivolto al cielo, abbracciare un vecchio albero, vedere i colori, sognare, non finirà quando chiuderemo gli occhi, se solo desidereremo intensamente che tutto ciò non svanisca. Per sorridere e avere il cuore pieno di gioia è necessario semplicemente amare ciò che abbiamo... Aver vissuto e amato la vita significa anche aver fatto della morte un’amica sincera, poiché quando quest’ultima verrà a posarsi su di noi si ricorderà della nostra immensa voglia di vivere e nutrirà nei nostri confronti il medesimo rispetto a colei che l’ha preceduta.

Valeria Messina

 

La speranza è una forza che opera dentro di noi e suscita il desiderio di andare avanti, anche quando ci soffermiamo in cerca della vita e dei suoi perché. Purtroppo tante volte la perdiamo nell’ansia di crescere e di volere tutto subito

Caterina Strangio

 

 

Speranza: l’unica vera forza che trascina il mondo. Speranza di vivere, di morire, speranza in un futuro migliore, speranza di qualcosa che forse non arriverà mai. E’ il motore che ci fa combattere, andare avanti, sognare, attendere, pretendere. speranza di cambiare il mondo, così forse un giorno qualcuno si ricorderà di noi, ma ...uomo, non puoi, non devi cambiare il mondo, la speranza ti abbandonerà quando morirai e forse chi ti ha amato veramente si ricorderà di te.

Katia Gerardi

 

Spero che potrò fare qualcosa di molto importante un domani. spero che il mondo possa migliorare! Spero che tutte le cose che in questo momento non sono proprio come dovrebbero essere, domani saranno migliori. La parola “speranza” vuol dire sognare: essa è qualcosa di veramente magico... In un momento di disperazione una persona vede tutto buio davanti a sè, ma la speranza è come una luce che non si arrende.

Antonella Strangio

 

         È sbagliato vivere di sola speranza, perché tante volte non viene realizzata e noi rimaniamo delusi. Però è pur vero che in questo mondo, fatto di soprusi e di malvagità, la speranza ci dà la forza per tirare avanti e non abbassare la guardia. A volte, mentre sei triste, angosciato e pensi di non sapere come andare avanti, basta anche un raggio di sole per farti venire quella voglia di sperare in qualcosa di nuovo, di migliore che ti faccia gioire... Anche l’animo più pessimista ha sussurrato almeno una volta nella propria vita: speranza.

Giusy Aiello

 

Tempo fa, nel momento in cui cominciavo a crescere e a vedere il mondo con altri occhi, si aprì dinanzi a me un varco buio e da allora cominciai a perdere le mie piccole speranze e i miei piccoli sogni, considerandoli ormai inutili nel mondo pieno di cattiveria in cui mi trovavo a vivere. Mi lasciavo andare ogni volta di più, perdendo interesse per ogni cosa e oscillando ad ogni minima sconfitta. mi lasciavo tirare avanti dai casi della vita, senza alcun coinvolgimento, come una foglia si lascia sollevare e trasportare dal vento. Mi accorsi che altre persone accanto a me soffrivano della mia stessa malattia; e nonostante io volessi aiutarle non ci riuscivo, finchè un giorno, grazie a qualcuno, mi resi conto che era giunto il momento di svegliarmi dal torpore del mio sonno, non pensare più alla mia malinconia e diventare forte per poter dare coraggio agli altri... Penso ancora che il mondo sia difficile e cattivo, ma adesso questo non mi impedisce più di sperare che un giorno un mondo migliore e più giusto arriverà.

Vittoria Scalia

 

La speranza è un nerbo che infiamma gli animi di un fiducioso desiderio in un bene futuro... Ella è allocata a tenerci la mano fino a che l’ultimo anelito di vita non ci abbandona, perché disperatamente abbiamo bisogno di lei per stare bene con noi stessi, con gli altri e con il mondo, per affrontare insostenibili apparenze, sorrisi falsi ed espressioni ipocrite. Speranza è colei che completa, corregge, colora di verde  i meravigliosi quadri della nostra vita

Marianna Scipione

 

         Si dice spesso “la speranza è l’ultima a morire”: è vero. essa è come il classico ramo  dei film attaccato ad un burrone, al quale l’uomo che sta precipitando si aggrappa. La speranza è uno dei valori più positivi che possano esistere. la speranza ci fa evadere dalla realtà alleviando quelli che potrebbero essere i dolori del presente e proiettandoci ottimisticamente nel futuro .

         Ma quante volte siamo rimasti delusi dalla speranza...

La mia unica e grande speranza è che ogni singolo individuo smetta di pensare di essere dalla parte della ragione  e si metta in discussione perché è questa, a mio giudizio, la causa di ogni male.

Bruno Federico

 

La speranza è solitudine, la speranza è gioia di vivere, la speranza è amore, è futuro, è bene. è sofferenza, è dolore. è Dio. E’ la speranza di un mondo migliore che insegni noi ad amare e a farci capire il vero senso della vita. non sono i “dollari” o i “missili”, ma la profonda bellezza che c’è in noi.

Andrea Pipicelli

 

La speranza è un’illusione che ci permette di vivere secondo le nostre più sincere emozioni. e’ l’insieme dei gesti quotidiani che ci aiutano a vivere meglio chiedendo aiuto all’illusione Speranza. La speranza è un’illusione che ci crea il cuore e che ci aiuta a tranquillizzare l’animo dai suoi mille dubbi contrastanti, chiamati sentimenti. e’ speranza un abbraccio dato con affetto. E’ speranza piangere di gioia dopo aver superato un problema. e’ speranza urlare al vento affinché ti ascolti e ti porti la freschezza dei mari e la bellezza dei posti che sempre sognavi...

Angela Cutrì

 

Cosa vuol dire “speranza”? Sognare che per un attimo la vita ci sorrida, regalandoci quello che diverrà poi il meraviglioso bagliore di un ricordo. Non è fra le prerogative dell’uomo poter decidere se nel corso della propria breve vita possa sperare o meno. Anche coloro che si dichiarano fortemente pessimisri sperano. non avrebbe alcun senso, infatti, fare una qualsiasi cosa se non si sperasse che potrebbe andare a buon  fine.

 

Francesca Battaglia

*****************

ritorna a    il profumo della vita