Ricordando Giovanni Ruffo


 

Medico, storico, scrittore, mecenate

Organizzata dal Sistema Bibliotecario Territoriale Ionico in collaborazione con il Comune di Bovalino, si è svolta sabato 16 luglio, nell’auditorium del Centro Sistema, la manifestazione commemorativa in onore del dott. Giovanni Ruffo.

Dopo una breve introduzione di Piero Leone, direttore del SBTI, e del sindaco di Bovalino prof. Tommaso Mittiga, è stato proiettato un CD, realizzato dal Sistema Bibliotecario, che riassume le due giornate celebrative dello scorso anno, giornate in cui è stato intitola to il Sistema a Giovanni Ruffo, è stato ufficialmente inaugurato l’Archivio dei Ruffo di Calabria (unico in Italia), è stato presentato dal prof. Martelli dell’Università di Salerno l’opera di G. Ruffo “Il Cardinale Fabrizio Ruffo tra psicologia e storia”, e che ha chiu so con il meraviglioso concerto “Melodie nella notte” nel giardino di Villa Ruffo sotto la direzione artistica del maestro Giancarlo Argirò.

La  proiezione del CD corredato da un coinvolgente  fondo musicale ha riscosso unanimi consensi, destando la commozione del numerosissimo pubblico arrivato, oltre che da Bo- valino, da Bianco, Ardore,  Benestare, San Luca,  Ferruzzano, Reggio Calabria, Polistena, Maropati, Taurianova, Locri, Gerace, Siderno e Gioiosa J.

A seguire quindi l’intervento dello scultore prof. Rosario La Seta , autore del ritratto in bronzo di Giovanni Ruffo, il quale ha trattato il tema:  


“dall’idea all’opera d’arte. Ricordi creativi:
il ritratto in bronzo del dott. Giovanni Ruffo
”.

La prolusione è stata accompagnata dallo scorrere di immagini relative al tema e ai vari momenti creativi, che hanno destato grande interesse.



vietata qualsiasi riproduzione delle immagini

E’ stata quindi la volta di tre giovani  collaboratrici del Centro Sistema, Maria Teresa Agresta, Antonella Frammartino e Maria Vittoria Pipicelli, che hanno presentato, nell’ordine, tre interessanti brani:

*      “Quando vince la vita” – dal Giornale di medicina e tisio-
      lo
gia, n°6/1968;

*      “Al tempo dei canonici di legno”  di Giovanni Ruffo, cap.15°

*      “Summastru Gianni” –  Interviste  raccolte da Anna Costa in
     vari tempi;

I tre brani sono stati presentati accompagnati sullo schermo da un inte- ressante corredo fotografico.

   A nome della famiglia Ruffo ha infine tratto le conclusioni  il figlio dott. Fabrizio Ruffo con la proposta di istituire una borsa di studio per laureandi col fine di offrire a giovani meritevoli di fare una esperienza specialistica o stage presso una prestigio sa università straniera (Francia e/o Germania) in modo da contribuire a una formazione non solo teorica ma arricchita da una esperienza che permetta di affrontare poi le aspettative professionali in modo più consapevole ed autonomo.

   Il sindaco Mittiga ha entusiasticamente accettato l’idea, proponendo la costituzione di una fondazione alla quale parteciperanno la famiglia  Ruffo, Il Sistema Bibliotecario ed il Comune  di Bovalino.  Pertanto, già dal prossimo  autunno ci si attiverà  sia per la costituzione dell’ente che dei contatti preliminari con  alcune università comunitarie.  Il sindaco, prof. Tommaso Mittiga ha infine comunicato ai presenti di avere già effettuato i preliminari per intitolare una via cittadina a Giovanni Ruffo – medico, storico, scrit tore, mecenate.

   A conclusione del pomeriggio culturale, il dott. Fabrizio Ruffo ha fatto dono a tutti i presenti di una copia del volume “Al tempo dei canonici di legno” di Giovanni  Ruffo, richiesto  innumerevoli volte a volere apporre il proprio autografo insieme alla madre sig.ra Nella Colonna Ruffo.

   L’organizzazione è stata  curata dall’équipe del Centro Sistema (Piero Leone. Antonio Bova e Dora La Lumia ), mentre l’ottimo servizio fotografico è stato di Giovanni Bova.